LE FESTE NATALIZIE

Il clima Natalizio viene introdotto con l’allestimento dei Presepi sia presso la Chiesa di San Francesco che in esterno , sulla collinetta antistante il laghetto sul lato di Via Viganò. Ogni anno si procede con le consegne dei panettoni da parte dei Babbi Natale ai nostri nonni over 75 e Babbo Natale e la Befana che allietano i giorni di Festa ai bambini della scuola dell’infanzia Luigi Proserpio di San Francesco.

Il Presepe

L’Associazione Comitato Zona Laghetto allestisce il Presepe nella Chiesa di San Francesco e dal 2015 anche un presepe esterno sulle sponde del lago. Negli anni successivi, il presepe è stato ubicato sulla collinetta antistante il Laghetto, e nel 2020 è stato creato un presepe anche in Piazza San Giacomo in collaborazione con Proloco e Commercianti. Nel 2021 e 2022 è stato allestito un Presepe presso la congregazione di Suore di Santa Luisa in Pallanza. Durante la Santa Messa della Vigilia, il Comitato organizza la rappresentazione della natività così come per la Santa Messa dell’Epifania viene animata la celebrazione con l’entrata dei RE Magi accompagnati dagli zampognari.

Il S.Natale per Nonni e Piccini

L’Associazione Comitato Laghetto non dimentica di portare la magia del Natale anche ai più anziani e ai più giovani della comunità. Da 25 anni, in occasione del Natale, viene consegnato un panettone a tutti i “nonni over 75” del rione , come segno di affetto e rispetto per il traguardo raggiunto. La consegna avviene casa per casa, il sabato precedente al Santo Natale, grazie all’aiuto dei Babbi Natale che si occupano della distribuzione. L’Associazione, con queste iniziative, dimostra la propria attenzione e vicinanza verso tutta la comunità, grandi e piccini, per un Natale che sia sempre più sentito e partecipato da tutti.