LA GIUBIANA

La Giubiana, antica tradizione brianzola che affonda le sue radici nella notte dei tempi, viene tutt’oggi celebrata con grande entusiasmo ogni anno nell’ultimo giovedì di gennaio. Il Comitato Laghetto si fa promotore dell’evento fin dal 1980, organizzando sfilate e letture della sentenza, culminando con la costruzione e la bruciatura della Giubiana stessa.

La Preparazione

I bambini della scuola d’infanzia Luigi Proserpio preparano delle piccole Giubiane per addobare il tradizionale rogo. Questo momento coinvolge i più piccoli e crea un’atmosfera di entusiasmo e divertimento.

La Sfilata

La domenica precedente l’ultimo giovedì di gennaio, le varie frazioni sfilano con carri allegorici per le vie del paese accompagnando la propria Giubiana alla sentenza.

Il Rogo

Il momento clou della festa è la lettura della sentenza, in cui le varie frazioni scherzosamente criticano le amministrazioni comunali. Dopo l’ufficiale rilettura della sentenza, la Giubiana viene bruciata.

La Festa

Al termine del rogo, si offre ai presenti il tradizionale risotto con Luganega accompagnato con un buon bicerin di Vin Brulè. Questo momento della festa crea un’atmosfera di condivisione e convivialità tra i partecipanti.

La Storia

La festa della Giubiana del Comitato Laghetto ha una storia che risale agli anni ’80, quando un gruppo di amici e vicini di casa del quartiere Laghetto a Giussano, in Brianza, decisero di riprendere una tradizione antica della zona. La Giubiana è infatti una festa popolare che si celebra in diversi paesi della Brianza, in cui si brucia un fantoccio rappresentante un vecchio anno e si accoglie il nuovo anno con auspici di buona fortuna.

Durante gli anni, la festa della Giubiana del Comitato Laghetto ha subito diverse evoluzioni e cambiamenti, pur mantenendo intatto lo spirito della tradizione. Ad esempio, nel 1985, nonostante una forte nevicata, la Giubiana venne comunque realizzata e bruciata, dimostrando la determinazione del Comitato a portare avanti la festa.

Oggi la festa della Giubiana del Comitato Laghetto è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Giussano e della Brianza, con una lunga tradizione alle spalle e una grande partecipazione da parte della comunità locale.